vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Gattico-Veruno appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Novara

"Bonus facciate" Legge di bilancio 2020 - Identificazione Zone A e B

3 febbraio 2020

L’art. 1 comma 219 del c.d. “bonus facciate” istituito con la Legge 27 dicembre 2019 n. 160 “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022” dispone espressamente “219. Per le spese documentate, sostenute nell’anno 2020, relative agli interventi, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna degli edifici esistenti ubicati in zona A o B ai sensi del decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444, spetta una detrazione dall’imposta lorda pari al 90 per cento.”

In base al decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 aprile 1968, n. 1444 le zone territoriali omogenee A e B sono così definite:
“…omissis…
A) le parti del territorio interessate da agglomerati urbani che rivestano carattere storico, artistico e di particolare pregio ambientale o da porzioni di essi, comprese le aree circostanti, che possono considerarsi parte integrante, per tali caratteristiche, degli agglomerati stessi;
B) le parti del territorio totalmente o parzialmente edificate, diverse dalle zone A): si considerano parzialmente edificate le zone in cui la superficie coperta degli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% (un ottavo) della superficie fondiaria della zona e nelle quali la densità territoriale sia superiore ad 1,5 mc/mq;
…omissis…”.

Al momento nel Comune di Gattico-Veruno sono identificate unicamente le Zone A come da perimetrazione dei centri storici di Gattico, Maggiate, Veruno e Revislate di cui si allega la relativa cartografia.
Per le zone B l'ufficio tecnico sta provvedendo alla identificazione degli ambiti in base alla suddetta normativa, pertanto a breve sarà pubblicata la relativa cartografia.
Per eventuali informazioni l'ufficio urbanistica-edilizia privata rimane a disposizione